Corso per Agenti di Commercio

Courses Info

Chi è l’Agente di Commercio?

L’Agente di Commercio o consulente commerciale è un libero professionista con Partita Iva, avente  l’incarico di promuovere contratti commerciali di vendita tra l’azienda committente ed i clienti commerciali, in base ad un contratto di Agenzia.

L’Agente di Commercio deve avere l’autorizzazione dalla Camera di Commercio di competenza, autorizzazione che gli verrà rilasciata in presenza dei requisiti previsti per legge. Il consulente commerciale è una figura autonoma che l’azienda retribuisce secondo una politica provvigionale, ovvero in base al fatturato che essa produce. Nella maggior parte dei casi le parti stabiliscono comunque una parte della retribuzione fissa e una parte di compenso in percentuale prendendo a riferimento il fatturato aziendale.

Vi sono due tipi di Agenti di Commercio:

• Monomandatario – ovvero che promuove e lavora esclusivamente per un’azienda espandendola virtualmente nel territorio di competenza.
  • Plurimandatario– è colui che promuove più aziende seguendo logiche imprenditoriali e di promozione commerciale.

Bisogna sempre ricordare che un’Agente Rappresentante di Commercio svolge quindi un attività di promozione in nome e per conto dell’azienda che lo ha ingaggiato e non può svolgere contemporaneamente un’altra attività alle dipendenze di persone, associazioni, enti pubblici o privati . E’ assolutamente incompatibile svolgere contemporaneamente l’attività di agente e rapprendente di commercio e quella di agente immobiliare. Ciò è dovuto al fatto che non è possibile svolgere un’altra attività che preveda l’iscrizione a ruoli registri albi e similari.

Il Corso di abilitazione per l’esercizio dell’ attività di Agenti di Commercio, offre la possibilità ai partecipanti, di abilitarsi per lo svolgimento della professione di Agente e Rappresentante di Commercio, si rivolge a tutti coloro i quali vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale autonoma.

Possono iscriversi chi è in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore. In fase di iscrizione è necessario essere muniti di :

• copia documento di riconoscimento;
  • copia codice fiscale;
  • copia titolo di studio.

Le materie trattate riguardano il Diritto Commerciale, disciplina legislativa e contrattuale dell’attività dell’Agente di Commercio, Legislazione Tributaria e Fiscale, Legislazione Previdenziale ed Assistenziale, Organizzazione e Tecnica di Vendita.

La durata del corso è di 80 ore e la frequenza minima è di 64 ore. Verrà rilasciato un attestato che insieme agli altri documenti servirà per l’avvio dell’impresa.

Video courses to build new skills from start to finish.

Lorem ipsum dolor sit amet, feugiat delicata liberavisse id cum, no quo maiorum intellegebat, liber regione eu sit. Mea cu case ludus integre.
Amber Ivy  (Grancie Company)

Requirements

• Phasellus sit amet velit auctor turpis rhoncus.
    • Phasellus sed dolor sodales, eleifend ipsum eu.
    • Nullam id dolor in ex eleifend tempus.
    • Etiam id lorem vel neque faucibus fermentum.
    • Nunc tincidunt augue in enim sollicitudin feugiat.
    Courses syllabus
    TitleEstimate TimeSpent TimeStatus