Formazione Finanziata

Che cos’è la formazione finanziata ?

Confcommercio terre dell’Etna e del barocco Catania metropolitana è un’associazione preposta all’attività di collocamento al lavoro. E’ un ente autorizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (A.N.P.A.L) e dall’Assessorato Regionale del Lavoro.

Le agenzie per il lavoro si pongono come mediatori tra domanda e offerta di lavoro. Raccolgono i “curricula” dei potenziali lavoratori , si occupano della preselezione, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, progettano ed erogano attività formative finalizzate all’adeguamento delle competenze dei lavoratori.

Servizi

La proposta è volta alla realizzazione di percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, finalizzati a formare i NEET registrati al Programma Garanzia Giovani.

La misura ha come obiettivo sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali o percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, attraverso il finanziamento di interventi formativi e consulenziali integrati, tramite i quali si intende fornire ai giovani le relative competenze necessarie.

 

Destinatari:

I soggetti destinatari sono quelli che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o micro-impresa, ivi comprese le associazioni e società di professionisti, che possiedono i seguenti requisiti:
  • essere residenti in Italia;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • non avere in essere nessun contratto di lavoro;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
  • avere aderito a Garanzia Giovani; l’operazione di adesione consiste nel registrarsi al portale ed aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto ed aver sottoscritto il Patto di Servizio con il medesimo Centro per l’Impiego.

Il corso:

Il corso ha una durata di 80 ore di cui le ultime 20 sono dedicate alla realizzazione del singolo Business Plan.

Le azioni previste consistono in:

  1. consulenza (coaching e consuling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale);
  2. formazione per la redazione del business plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze e competenze, studi di fattibilità e ricerca di mercato, azioni di tutoring ecc);
  3. affiancamento nella fase dello start-up;
  4. accompagnamento per l’accesso al credito ed alla finanziabilità;
  5. servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc).

 

Certificazioni:

Le attività formative si concludono con un’attestazione di frequenza e di qualificazione ottenuta,  a condizione che siano state effettuate almeno 70 ore di formazione per ciascun percorso, sulle 80 previste.

 

Documenti da allegare:

  1. Patto di Servizio
  2. Profilazione Garanzia Giovani
  3. carta di identità e codice fiscale
  4. titolo di di studi
  5. curiculum vitae

 

 

Sei interessato? Contattaci

Confcommercio Terre dell'Etna e del Barocco Catania Metropolitana

Via Mandrà n. 8
95124 - Catania

Numero WhatsApp

392-9706450

Indirizzo email

info@confcommercioforma.it

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Hover Box Element

Hover Box Element

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.