Corso “Conduttore Impresa Agricola”

Courses Info

Il Conduttore impresa agricola è una professione moderna idonea a svolgere autonomamente la sua attività per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale nel campo agroalimentare, dimostrando in particolare diverse conoscenze: sbocchi di mercato, valorizzazione delle tecniche di agricoltura integrata e biologica, principali normative in campo fiscale ed in campo delle provvidenze regionali, nazionali e comunitarie; capacità di adeguare metodologie ed operatività in funzione dell’apparato ambientale in cui viene ad operare ed, infine, utilizzo nei processi lavorativi di tecnologie e materiali di supporto informatico.

Certificazione finale: a seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata la qualifica di CONDUTTORE IMPRESA AGRICOLA, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

 

Le competenze del Conduttore Impresa Agricola:

  • Gestire le risorse dell’impresa nel rispetto dei vincoli strutturali, gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse necessarie e valutando la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti.
  • Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti ‘impresa nel rispetto delle normative vigenti, degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti, identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente.
  • Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti.
  • Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l’impegno di tecnologie e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta.

Durata del Corso:

276 ore di cui 170 in e-learning e 20 di stage

Destinatari

I destinatari sono tutte le persone in età lavorativa che siano residenti o domiciliati sul territorio nazionale, che siano in possesso almeno di Diploma di scuola secondario di primo grado e che siano occupati in agricoltura.

 

l