L’Agente di Commercio o consulente commerciale è un libero professionista con Partita Iva, avente l’incarico di promuovere contratti commerciali di vendita tra l’azienda committente ed i clienti commerciali, in base ad un contratto di Agenzia.
L’Agente di Commercio deve avere l’autorizzazione dalla Camera di Commercio di competenza, autorizzazione che gli verrà rilasciata in presenza dei requisiti previsti per legge. Il consulente commerciale è una figura autonoma che l’azienda retribuisce secondo una politica provvigionale, ovvero in base al fatturato che essa produce. Nella maggior parte dei casi le parti stabiliscono comunque una parte della retribuzione fissa e una parte di compenso in percentuale prendendo a riferimento il fatturato aziendale.
Vi sono due tipi di Agenti di Commercio:
- Monomandatario – ovvero che promuove e lavora esclusivamente per un’azienda espandendola virtualmente nel territorio di competenza.
- Plurimandatario– è colui che promuove più aziende seguendo logiche imprenditoriali e di promozione commerciale.
Bisogna sempre ricordare che un’Agente Rappresentante di Commercio svolge quindi un attività di promozione in nome e per conto dell’azienda che lo ha ingaggiato e non può svolgere contemporaneamente un’altra attività alle dipendenze di persone, associazioni, enti pubblici o privati . E’ assolutamente incompatibile svolgere contemporaneamente l’attività di agente e rapprendente di commercio e quella di agente immobiliare. Ciò è dovuto al fatto che non è possibile svolgere un’altra attività che preveda l’iscrizione a ruoli registri albi e similari.