Corso “Animatore Servizi all’Infanzia”

Courses Info

L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche.

L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. L’animatore servizi all’infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l’autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia.

 

Le competenze dell’animatore servizi all’infanzia:

– Soddisfare i bisogni primari del bambino

– Garantire la sicurezza del bambino

– Relazionarsi con il bambino ed i suoi riferimenti educativi

– Individuare attività ludiche e di animazione

– Progettare attività ludiche e di animazione

 

Durata del Corso:

876 ore di cui 320 di stage

 

Destinatari:

I destinatari sono tutte le persone in età lavorativa che siano residenti o domiciliati sul territorio nazionale e che siano in possesso almeno di Diploma di scuola secondario di primo grado

 

l